lunedì 6 febbraio 2012

Soluzione al problema di rinominazione cartelle windows 7



Spesso mi è capitato di aver difficoltà nel rinominare/cancellare delle cartelle in windows 7, ricevendo qualcosa del tipo: "Impossibile completare l'operazione perchè la cartella o un file all'interno di essa è aperto in un altro programma. Chiudere la cartella o il file e riprovare."
All'inizio pensavo che fosse colpa del NAS, ed al mio ReadyNAS avevo provato a disabilitare il blocco opportunistico (oplock) che consente di memorizzare localmente nella cache del client di Windows i file presenti nel ReadyNAS, eliminando in questo modo la latenza di rete in caso di accesso ripetuto ai file. Ma non aveva dato alcun beneficio...
Ho provato a perdermi nel Microsoft Windows 7 Forum per professionisti IT, [modalità polemica on] ma direi che li dentro, al contrario dei forum linuxiani, non ho ancora trovato alcuna soluzione ai miei problemi di quella ciofeca di windows che sono costretto ad usare per lavoro [modalità polemica off].


Ad intuito ho pensato che fosse qualcosa che avesse a che fare con le anteprime o cache perché il problema non avveniva sempre, ma ricorreva praticamente sempre se tentavo di rinominare una cartella di cui avevo appena visionato il contenuto. Ho provato ad abilitare "Mostra sempre le icone, mai le anteprime" nelle "Opzioni  cartella" di explorer, ma anche in questo caso non avevo avuto benefici... ma avevo visto che il file nascosto "thumbs.db" continuava ad essere generato.
Seguendo invece questo articolo di Fred Janssen in inglese, sono riuscito ad arrivare a quella che per me è stata la soluzione.
Procedimento:
  • Start
  • Digitare gpedit.msc
  • Destraclick Esegui come amministratore
  • Andare in Configurazione utente -> Modelli amministrativi ->  Componenti di Windows -> Esplora risorse
  • Selezionare Disattiva memorizzazione nella cache di identificazioni personali in file thumbs.db nascosti
  • Abilitarlo
  • Per sicurezza disconnettersi e riconnettersi come utente o semplicemente riavviare il sistema

Finito

9 commenti:

  1. grazie...davvero, organizzare e rinominare le cartelle del server era un incubo!

    RispondiElimina
  2. Salve e grazie.
    A me se digito gpedit.msc non succede nulla.
    Provo a scriverlo sia su "esegui" che "cerca programmi e file"
    Cosa ho sbagliato?
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. beh...grazie veramente tanto....dopo l'ennesima volta che mi succedeva stavo per lanciare il pc fuori dalla finestra...

    RispondiElimina
  4. A me non succede niente ne in campo ricerca ma neanche in CMD

    RispondiElimina
  5. Per me ha funzionato la prima volta, da poi è ritornato il problema. C'è qualche modo per bloccarlo definitivamente?

    RispondiElimina