giovedì 22 novembre 2007

BarbalinuX l'inizio

Dopo la nota vicenda MaiolinuX, sono al secondo tentativo di farmi una Distro personalizzata live. Questa volta il metodo cade sulla personalizzazione di una Debian Live. Visto che sto elaborando il tutto mentre sto scrivendo, faccio un piccolo riassunto di quello che ho fatto fino ad ora:

  1. Preparare il PC sul quale crearmi la distro

    • In ufficio purtroppo per motivi di lavoro siamo costretti ad usare WindowsXP 64bit, ed avevo iniziato ad usare virtualbox (visto che aveva rilasciato anche la versione x64) per virtualizzarmi una debian, salvo poi scoprire una volta preparato il tutto che odiava la mia chiavetta USB ed immancabilmente mi dava una bella schermata blu.

    • Passare quindi al fidato vmware, tanto è diventato opensource pure lui.

    • Installare una debian minima con solo xfce e qemu



  2. Scaricare live-helper con aptitude, con relativi pacchetti consigliati e raccomandati quindi nella directory dove volevo farmi la mia bella newdistro digitare:
    $ lh_config
    $ sudo lh_build
    $ qemu -cdrom binary.iso

  3. così mi si è avviata la nuova distro allo stadio embrionale

  4. Ora la sto personalizzando la prossima volta vi spiego come


Ciao MaiuZ

Nessun commento:

Posta un commento